lunedì 19 ottobre 2009
I L C A R L I N O
Nome Carlino
Tipo Canide
Origine Cina /Inghilterra
Altezza al garrese 28-33cm
Peso ideale 6 - 8 kg
Il Carlino è un cane da compagnia di piccola taglia.
Ha un aspetto simile a un bulldog, ma è più piccolo. Una sua caratteristica è quella di emettere, durante il respiro, un rantolo simile a suoni asmatici, sebbene ciò non sia dovuto a difficoltà o complicazioni respiratorie. Un'accurata selezione della razza è volta ad eliminare questo "difetto" che per alcuni è molto fastidioso. Il pelo può assumere varie tonalità: nero, albicocca (così chiamato; in realtà è un beige cipria) e le relative sfumature. È un cane solido e compatto, ben proporzionato con una testa inconfondibile, piatta e piena di rughe; il muso è sempre nero. Per questo la sua espressione è molto espressiva e divertente. Ha un carattere calmo, leale e molto affettuoso. È un cane abbastanza pigro, dorme molto e poco incline al moto.Nei primi 2 o 3 anni di vita, i maschi sono molto più iperattivi, dal 3° in poi sono più calmi e rilassati, come del resto tutti i molossoidi.
Storia della razza [modifica]
L'origine del Carlino come razza risale probabilmente all'antica Cina, anche se sicuramente non si presentava come i carlini d'oggi. Cani chiamati "dal muso corto" sono descritti in documenti datati circa 600 a.C. ed erano gli antenati della razza che noi chiamiamo Carlino. Solamente tra il '500 e il '600 la Cina iniziò gli scambi commerciali con l'Europa (Portogallo, Olanda, Spagna e Inghilterra). I commercianti portavano con sè piccoli cani come doni dall'oriente: così cominciò la crescita della popolarità del Carlino in Europa.
Un grande impatto nella razza del Carlino nel 1800 si ebbe quando, nel 1860, due carlini di pure linee cinesi furono portati in Inghilterra. Questi due cani, Lamb e Moss, produssero un figlio chiamato Click.
Caratteristiche fisiche [modifica]
Il Carlino è un molossoide di piccola taglia il suo peso ideale dovrebbe essere compreso tra gli 6 e i 8 kg. L'altezza al garrese in media è compresa tra 28-32cm. Tipica del carlino è la coda a ricciolo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento