Il sindaco di Salemi, Vittorio Sgarbi, ha deciso di nominare il cantante Morgan assessore alla creatività, ebbrezza e diritti umani del Comune di Salemi, in sostituzione del fotografo Oliviero Toscani.
Morgan e Vittori Sgarbi |
La cittadina arabo-medievale si trova in provincia di Trapani, in Sicilia, ed è ubicata tra le colline coltivate a vigneti e uliveti e si raccoglie intorno al castello dal cui terrazzo merlato della torre circolare è possibile scorgere un vastissimo panorama sulla Sicilia occidentale fino al mare.
«Col genio di Marco Castoldi (vero nome del cantante di Monza)», dice Sgarbi, «si potranno fare grandi cose».
CARO SGARBI LA TUA STAGIONE SALEMITANA E' FINITA!
RispondiEliminaHAI CERCATO, TE NE DO ATTO, DI AVER TENTATO DI CAMBIARE CULTURALMENTE QUESTO PAESE; FORSE IN PARTE CI SEI RIUSCITO MA ORA DEVI LASCIARE CHE LA GENTE, DOPO L'EUFORIA, POSSA AVERE UNA BUONA AMMINISTRAZIONE DELLE COSE PRATICHE E GIORNALIRE.
PORTARE DELLE NOVITA' CULTURALI IN UN AMBITO, TRA VIRGOLETTE, "MAFIOSO", NEL SENSO DI SUCCUBE DEL POTENTE, NON E' COSA FACILE.CI HAI TENTATO SOPRATTUTTO ALL'INIZIO DEL TUO MANDATO, ORMAI E' TARDI!NON CI RIUSCIRAI PIU'! NOI PERSONE PERBENE TI RINGRAZIAMO MA ORA E' GIUNTO IL MOMENTO DI LASCIARE A NOI L'ONERE DI CACCIARE IL MARCIUME CHE AFFLIGE LA NOSTRA SOCIETA'!
DIMENTICAVO NON SCORDARE DI PORTARE CON TE MORGAN, NON CI SERVONO PERSONAGGI COME LUI!
Butera, lei è un genio. Incompreso
RispondiEliminaAll'amico, forse, che ha inviato un commento anonimo, riportato sopra, consiglio di mettere la sua bella faccia se vuol uscire da quell' ambito tra virgolette "mafioso" tipico di questo paese dove l'anonimato ha deciso spesso la sorte delle persone.Più coraggio amico ma soprattutto "coglioni" per non passare per "quaquaraquà"
RispondiEliminail valore dell'anonimato è spesso sottovalutato. grazie all'nonimato si possono dire cose che altrimenti si tacerebbero come,per esempio, che sgarbi a salemi deve rimanerci fino alla fine del mandato. Il punto,caro Butera, è che ormai è diventato di moda dire che sgarbi deve andarsene e se uno non lo dice o addirittura dice il contrario allora è un cretino che non ha capito niente. In italia succede così e Salemi non è da meno.
RispondiEliminaIo creo che sgarbi non faccia più danni dei suoi predecessori e sopratutto è forse la prima volta che qualcuno molto noto resta fuori dal palazzo.
Non sono poi così convinto che "qualcuno molto noto", come lo definisci, è fuori dal palazzo, del resto ha la maggioranza in Consiglio e riesce pure a non far approvare i bilanci.L'immobilismo gli fa comodo per proporsi poi, come ha sempre fatto,come salvatore della patria.Sgarbi deve andare via perchè dopo averlo sdoganato nella prima fase del suo mandato ora nicchia a sbuttanarlo pubblicamente e lascia il compito al suo Vice Sindaco che, con tutto il rispetto per quest'ultima, non è la stessa cosa.Proprio come hanno fatto tutti quelli che lo hanno preceduto, proprio come sostieni tu.Ma da Sgarbi, e per il suo spessore culturale e per la sua intelligenza, ci si aspettava altro.Mi dispiace sull'anonimato resto del mio parere, gli anonimi non sono mai leggittimati!
RispondiEliminaRispetto la tua opinione sull'anonimato, ma ti basti sapere che non sono parte in causa nel teatrino della nostra politica.
RispondiEliminaHai ragione, da Sgarbi ci si aspettava di più ...
Ma il motivo per cui insisto nel sostenere che deve rimanere a Salemi è lo stesso per cui tu sostieni che deve andarsene. Per natura non sono un rovoluzionario e non credo nei salvatori della patria che sconfiggono il male e risolvono tutti i problemi, credo piuttosto che per lasciare fuori dal palazzo (o dal consiglio) qualcuno bisogna creare l'alternativa che è un fatto politico quanto culturale. Sgarbi ha fatto sognare i salemitani, gli ha mostrato che esiste un'altra via e già in due anni un incoraggiante gruppo di salemitani ha cominciato a crederci. Aria nuova, idee nuove e tanta voglia d'altro. Secondo me, forse inconsapevolmente, Sgarbi per la prima volta nella nostra storia (almeno quella che conosco) sta provando a prosciugare lo stagno dove nuotano i soliti pesci. Quanto a noi salemiti, sarebbe ora di alzare la testa e prendere posizione. La pochezza del dibattito cittadino è imbarazzante.
Ha poca importanza che tu non sei parte in causa nel teatrino della polita locale, intanto, però, il solo fatto di aver instaurato questo dialogo, che spero possa diventare dibattito, su temi di interesse collettivo ti fanno un "salemita" pensante e, da quello che leggo, interessato a cambiare aria ed idee a questo nostra città.
RispondiEliminaE' per questo che non ha alcun senso il tuo anonimato e non lo ha ancor di più se stiamo parlando del presente e del futuro di Salemi,dei suoi cittadini, nostro e dei nostri figli.
Non ho mai sostenuto che l'esperienza Sgarbi sia solo negativa.Bisogna riconoscere all'illustre critico ed ai suoi originari collaboratori, genialità,innovazione e coraggio, ed aldilà delle chiacchere da bar, il tentativo,che il suo originario mentore sta tentando di vanificare, di far capire ai salemitani che esistono altri modi di far politica,altre strade per migliorare se stessi e la collettività oltre a quelli dei, come li chiami tu, "soliti pesci" ormai obsoleti e delegittimati.Questo, che riconosco ampiamente a Sgarbi ed il fatto che ci sia un incoraggiante, come dici tu, gruppo che comincia a crederci, dovrebbero convincerti, dato l'imbarazzante silenzio del dibattito cittadino, a prendere posizione.Così si aiutano a crescere le alternative politiche e culturali!!!!!!
Io ho già preso posizione e non ne faccio mistero, penso solo che le idee molte volte sono giudicate più per chi le dice che per quello che dicono. Bisogna incoraggiare il dibattito ed educare all'esternazione delle proprie idee, però Salemi non è l'Emilia, qui il conformismo culturale è il peggior nemico del libero pensiero. Lascia stare la mia identità e pensa a rendere ancora più noto questo blog, non ti farò mancare i miei interventi e il mio contributo al dibattito.
RispondiEliminaSaluti
"Pietre Antiche"
Anch'io concordo con l'anonimo che considera "Erikus" un genio. Incompreso.
RispondiElimina"Pietre Antiche", condivido totalmente la tua osservazione e non mi preoccupo per la tua identità, la tua autonomia culturale e la tua correttezza mi hanno convinto da subito a colloquiare con te.Per la diffusione del blog conto anche nel tuo interessamento!
RispondiEliminaAll'anonimo che mi considera "genio incompreso" dico solo di partecipare al nostro dibattito senza preconcetti invitandolo a leggere gli spunti precedenti. A presto.
Quando partecipo ad una discussione di lavoro con persone che incontro per la prima volta, devo guadagnarmi l'ascolto e l'attenzione dei miei interlocutori con il peso e il valore dei miei argomenti.
RispondiEliminaNon so se i due anonimi siano due stupidi ma sono stupide le loro affermazioni, vero trionfo di sbruffoneria, qualunquismo e superficialità.
Propongo di non censurare tanta stupidità, ma almeno di ignorarla, mi sembra il minimo.
Quando andranno oltre l'insulto avranno accesso alla discussione.
"Pietre Antiche"
Propongo di candidare Erikus a sindaco di Salemi. La sua straordinaria esperienza di impiegato di banca e di consigliere comunale tornerà utile alla città
RispondiEliminaSei entrato da anonimo e fai discorsi da anonimo,dovresti spenderti per partecipare seriamente alla discussione ed invece esponi cose inutili.Se hai da dire qualcosa di serio proponilo, diversamente non potrai avere più spazio in questo Blog; se poi hai qualcosa di personale da dirmi presentati, con nome e cognome!
RispondiElimina