domenica 3 gennaio 2010

Salemi: il vicesindaco Favuzza denuncia pesanti interferenze esterne

Il Vice Sindaco Antonella Favuzza ieri sera nel corso della seduta del Consiglio Comunale ha denunciato il rischio di «pesanti interferenze esterne» sul funzionamento di alcuni uffici comunali. «L’amministrazione comunale verificherà se taluni dipendenti comunali, che disattendono le direttive programmatiche del sindaco e degli assessori, subiscano condizionamenti da parte di soggetti estranei al Comune, e se rispetto ad atteggiamenti che sembrano rivelare un intento chiaramente ostruzionistico, non ci sia in realtà un disegno premeditato teso a frapporre ostacoli tra le indicazioni dell’esecutivo e l’attività gestionale degli uffici. Rispetto a queste situazioni sulle quali pretendo trasparenza, mi riservo di informare la magistratura inquirente per l’accertamento di eventuali responsabilità.

Torno anche a rivolgere un invito – aggiunge il Vice Sindaco – ad alcuni consiglieri perché sappiano sempre tenere distinta l’attività di controllo sull’attivitàdell’esecutivo – funzione che è riconosciuta loro dalla legge – da quella propriamente gestionale che attiene agli amministratori, ai funzionari e ai dirigenti, e non certo agli stessi consiglieri, a molti dei quali questa distinzione non è ancora sufficientemente chiara»

1 commento:

  1. Sembra di capire,se sono state esattamente riportate le parole del ViceSindaco, che alcuni consiglieri comunali usano gli impiegati
    comunali, loro amici, per interferire nell'attività dell'esecutivo ed attivare una sorta di ostruzionismo sulle problematiche che non condividono, scambiando, dice la Favuzza,questa loro attività per quella che invece gli è propria per legge, quella di controllo.
    Certo se la Favuzza avesse fatto nomi e cognomi dei consiglieri e degli impiegati coinvolti forse avremmo capito di più, comunque questa denuncia evidenzia la gravità della situazione politica salemitana e la promiscuità che ha caratterizzato l'elezione dell'attuale Consiglio Comunale.
    Niente di nuovo, comunque,è da diversi anni che in consiglio non c'è una demarcazione precisa tra maggioranza ed opposizione ed i consiglieri, spesso, vengono eletti trasversalmente.
    Ma i salemitani dove sono, cosi hanno a cuore le sorti della propria città?

    RispondiElimina