Martedì 31 Agosto 2010
17:00 Il presidente della Provincia di Trapani, on. Mimmo Turano preso atto del vile tentativo da parte di ignoti ,di danneggiare il Museo della mafia di Salemi , nel condannare fermamente il grave gesto intimidatorio ha dichiarato:” esprimo piena solidarietà , per quanto accaduto, al sindaco Sgarbi e all’intera collettività salemitana . Il museo della Mafia di Salemi è un presidio culturale importante per la lotta al grave fenomeno della Mafia. L’atto intimidatorio, tende a sfidare l’encomiabile lavoro che sta facendo il sindaco Sgarbi , unitamente a tutti i salemitani onesti. Occorre non abbassare la guardia: sono certo, la cultura della legalità saprà estinguere l’arroganza di questi ignoti malavitosi”
15:20 "Staccheremo il portone danneggiato dalle fiamme e lo collocheremo nel Museo della Mafia all'interno della sezione dedicata alle intimidazioni". E' la provocazione del giovane Direttore del Museo della Mafia, Nicolas Ballario, 26 anni, che da Venezia, dove è attualmente impegnato per la Biennale Arte del 2011, sfida gli anonimi autori dell'incendio: «Spero che siano individuati presto, per potere esporre all'interno del Museo anche le foto delle loro facce, cosicché i visitatori possano vedere quale sia il volto di balordi che, qualunque sia la natura del gesto, non hanno rispetto per la città in cui vivono, per i loro cittadini, per il loro futuro, perché quello che si è fatto e si sta facendo a Salemi è per darle una prospettiva di crescita legata al turismo. Ma quando lo capiranno ?
Sono solidale con i tanti ragazzi di Salemi, con quelli della Fondazione Sgarbi e con i dipendenti del Museo che in questi ultimi tre mesi hanno lavorato letteralmente notte e giorno per consentirne l'apertura e la fruizione»
Nessun commento:
Posta un commento