martedì 18 ottobre 2011

GLI "INDIGNATOS" !?!?!? SALEMITANI.


        A Salemi cittadini in piazza per difendere le istituzioni !?!?

     “L’antimafia non ci offende, ma ci difende”.


Difficile dire sino a quanto lo spirito che ha animato la manifestazione organizzata dal neonato "Coscienza Civica Salemitana"fosse animato da sincera difesa delle istituzioni o piuttosto da una prima,vera e propria, contestazione, dopo tanti mormorii, al Sindaco Sgarbi. 
Può anche darsi che entrambe le cose abbiamo innescato la manifestazione di protesta e che le ultime dichiarazioni del Sindaco siano state le classiche "gocce che hanno fatto traboccare il vaso";  starei attento,però, ad esprimere giudizi definitivi, e devo ancora del tutto convincermi ,come dice un cronista locale,che "la comunità locale è fortemente dotata di un indissolubile e convinto senso civico".
Nella vicenda, sia chiaro, non sto dalla parte di Sgarbi come non lo sono stato nelle ultime elezioni amministrative; tengo a chiarirlo non per rivendicare postumi "io l'avevo detto" o "c'era da aspettarselo",
ma perchè Sgarbi è indifendibile per le posizione prese, per le cose dette, per le azioni intentate e, specialmente, per la presunzione di pensare che tutta la cittadinanza fosse con lui.
L'ultimo manifesto affisso in piazza Libertà,però, lascia molto a pensare su quel senso civico di cui si parlava prima, perchè di fatto una verità la dice:
non ci sono state amministrazioni dal 1990 ad oggi che non abbiano subito l'influenza "politica" di Giammarinaro che trasversalmente ha eletto,suoi gruppi e suoi uomini in tutti i partiti presenti in Consiglio Comunale.Se questa influenza "politica" si sia poi trasformata in "condizionamento mafioso" non spetta a noi accertarlo,Sgarbi può, anche, contestarlo, ma non invertendo le responsabilità.
Ecco, mi chiedo, ma in tutti questi anni dov'era la "coscienza civica" dei salemitani? dov'era quando ufficialmente Giammarinaro candidò Sgarbi? Abbiamo dimenticato le adunanze di popolo per acclamare prima il candidato e poi il vincitore delle elezioni? 
Che coscienza può avere una popolazione che  lascia decidere al "singolo" del proprio destino ?
Il Sindaco ha definito la manifestazione degli "indignati"come "un’adunata di vecchi arnesi della politica locale, ex amministratori e consiglieri comunali, personaggi delusi per un mancato posto in giunta e altri nostalgici di clientele, tutti interessati alle prossime elezioni, aggrappati, come iene alla preda”.
Credo alla buona fede della maggior parte dei partecipanti alla manifestazione, ma non posso escludere che gli ispiratori siano stati quei vecchi arnesi di cui parla Sgarbi la cui vera coscienza civica è l'interesse alle prossime elezioni.
Spero sinceramente di sbagliarmi, ma vedremo presto se i costituenti il "Coscienza Civica salemitana" "hanno visto in se stessi la strategia per sostenere le soluzioni prioritarie della vita cittadina:nella legalità,l'antimafia e la ricerca delle serie,oneste e gratificanti opportunità lavorative"come sostengono in un loro documento o sono stati strumentalizzati dal vecchio arnese di turno, magari travestito di nuovo.

Nessun commento:

Posta un commento