Salemi. Uno spreco vergognoso: dodici alloggi popolari non assegnati abbandonati al degrado
Dodici appartamenti abbandonati al più completo degrado. Di questi tempi di invocazioni ai sacrifici, la vicenda appare davvero insopportabile.
E mentre la magistratura sequestra preventivamente le "Case ad un Euro", pericolanti, uno degli edifici facenti parte del complesso residenziale di alloggi popolari di contrada Cuba a Salemi, da molti anni completati, in attesa di assegnazione nonostante l’esistenza di una regolare graduatoria, vengono lasciati inspiegabilmente vuoti e abbandonati al più completo degrado. La loro gestione, pur essendo di proprietà comunale, è di competenza dell’I.A.C.P. di Trapani. Ciò non ha impedito che i tre piani del fabbricato disabitato rimangano la meta preferita da roditori, vandali e malviventi di piccolo cabotaggio. Per non parlare degli infissi esterni, tutti divelti e asportati. Il portone d’ingresso, di recente, dato alle fiamme. In alcune stanze sono state notate anche la presenza di siringhe. Rifiuti solidi di diversa natura. Insomma il degrado più totale. Non solo. Con le violente piogge dello scorso anno il fabbricato, ubicato ai piedi della collina Monterose, è stata investito da una frana che ha ricoperto gran parte del prospetto della parte ovest e nord. I residenti della zona si sono fatti sentire più volte. Anche con una petizione scritta. Ma, invano.
La sistemazione dell’immobile consentirebbe l’assegnazione dei dodici alloggi agli aventi diritto, l’attenuazione di gran parte del degrado della zona, l’eliminazione di uno dei tanti sprechi che si consumano quotidianamente.
Ci chiediamo, deve intervenire qualche autorità o deve nascere qualche polemica, perchè il Sindaco e l'amministrazione comunale se ne interessino??
Nessun commento:
Posta un commento