venerdì 26 aprile 2013

Sondaggio Swg, crollano il Pd e Bersani. recupera Grillo,vola il PDL !!


Sondaggio Swg, crollano il Pd e Bersani. Recupera Grillo, vola il PDL !!


Il Partito Democratico e il suo ex leader Bersani crollano nei sondaggi. Secondo le rilevazioni fornite da Swg per il programma di RaiTre, Agorà, i 'democratici' vanno sotto di cinque punti rispetto alla scorsa settimana e scendono al 22%. A guadagnare di questo crollo sono un po' tutti gli altri partiti. Il Popolo della Libertà diventa ora la prima forza del paese con il 27% dei consensi e il Movimento Cinque Stelle sale di un punto e mezzo, attestandosi al 25,5%
All'interno dell'ormai ex coalizione di centro-sinistra, guadagna punti Sel di Vendola salendo al 5,3%. Per quanto riguarda gli altri schieramenti miglioramenti anche per Scelta civica con un +0,3% che gli permette di salire al 6,1%; quasi stabile l'Udc che guadagna solo un +0,1%; Fratelli d'Italia-Centrodestra nazionale sale al 2% guadagnando un +0,3%. Leggero calo per la Lega Nord, perde lo 0,2% fermandosi così al 4%.
Tra i leader cala la percentuale anche di Matteo Renzi. Il sindaco di Firenze resta sempre uno dei più graditi ma questa settimana per il 5%. Tracollo per Bersani, l'ex segretario Pd perde 10 punti e crolla al 19%. Balzo in avanti di due punti per Beppe Grillo, ora al 30 percento. Cala di un punto percentuale il gradimento in Silvio Berlusconi, che si ferma così al 27 percento. Guadagna due punti il Mario Monti, sale ora al 25%. Sull'ipotesi di una possibile scissione nel Pd la percentuale tocca soglie molto elevate, ben il 73% ritiene che i 'democratici' siano a rischio separazione. 
Tra i leader cala la percentuale anche di Matteo Renzi. Il sindaco di Firenze resta sempre uno dei più graditi ma questa settimana perde il 5%. Tracollo per Bersani, l'ex segretario Pd perde 10 punti e crolla al 19%. Balzo in avanti di due punti per Beppe Grillo, ora al 30 percento. Cala di un punto percentuale il gradimento in Silvio Berlusconi, che si ferma così al 27 percento. Guadagna due punti il Mario Monti, sale ora al 25%. Sull'ipotesi di una possibile scissione nel Pd la percentuale tocca soglie molto elevate, ben il 73% ritiene che i 'democratici' siano a rischio separazione. 


Nessun commento:

Posta un commento