venerdì 1 febbraio 2013

SONDAGGI IN EVOLUZIONE !!!!!!!


 "A due punti dal Pd" E Silvio supera Bersani

Il sondaggio Swg sul gradimento dei leader vede l'ex premier in testa, con 16 italiani su 100 che hanno fiducia in lui. Pier è a 15, Monti fermo a 13


Il sondaggio non riguarda il gradimento delle coalizione, dove il centrosinistra formato da Partito democratico e Sinistra ecologia e libertà ancora primeggia però il Pdl si avvicina. Alla domanda «quale tra i seguenti politici ispira più fiducia», 16 italiani su 100 rispondono Silvio Berlusconi, 15 Pier Luigi Bersani (erano 18 il 24 gennaio), 15 Beppe Grillo, 13 Mario Monti, 8 Antonio Ingroia.


Grillo sorpassa il centro di Monti. Pd per la prima volta sotto 30%

Tra centrosinistra e centrodestra solo il 3%.


Il sondaggio continua. Dopo quelli di Tecnè per Sky tg24 e quello Emg per il tg di Mentana su La7, oggi è la volta di quello Euromedia, la casa di rilevazioni preferita da Silvio Berlusconi. Per la quale, se il centrodestra è cresciuto negli ultimi sette giorni del solo 0,2% (ma il Pdl ha guadagnato l'1%), a pagare lo scandalo della banca senese sono stati in particolar modo i montiani, che hanno lasciato sul terreno l'1% ("Il 47% degli italiani - spiega la numero uno di Euromedia Alessandra Ghisleri - ritiene che l'Imu sia stata messa dal gioverno proprio per finanziare il salvataggio della banca). Molto, se rapportato al loro valore attuale del centro, che è intorno al 13%. Ha perso l'1,6% il Partito democratico. Ma il dato statisticamente più importante, anche se atteso proprio come conseguenza del caso-Mps, è il balzo in avanti del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, che con un +2,5% in una sola settimana passa al 13,1%. Cioè davanti al centro di Monti. Questa, dunque, la situazione testata dalla Ghisleri: totale centrodestra al 32,4% (con Pdl al 22,2). Totale centrosinistra 35% (con il Pd per la prima volta sotto il 30%, a quota 29,5). 

Nessun commento:

Posta un commento