domenica 17 febbraio 2013

"Un leader straordinario e visionario"!???????


Obama su Napolitano: "Un leader straordinario e visionario"

In attesa delle elezioni Napolitano ha incassato oggi l'omaggio di Obama che lo ha definito un "leader straordinario e visionario"?????? apprezzato "non solo in Italia ma anche in Europa". 
(Ansa - ‎sabato‎ ‎16‎ ‎febbraio‎ ‎2013)

Visionario

Vocabolario on line della Enciclopedia Treccani
viionàrio agg. e s. m. (f. -a) [der. di visione]. – 

1. Che ha delle visioni, delle apparizioni soprannaturali o delle allucinazioni visive:un santoneun fanatico v.un soggetto paranoico v.una ragazza psichicamente labile e v.; come sost.: un v.una visionaria; i v. hanno spesso il ruolo di angeli nella letteratura

2. estens. Che immagina e ritiene vere cose non rispondenti alla realtà, o elabora disegni inattuabili; sognatore: politiciriformatori v.; e come sost., essere, o essere considerato un v.una v.come puoi credere a quel visionario? 

3. Nel linguaggio della critica d’arte, si parla talora di pittura v., o più genericamente di arte v. per qualificare (come giudizio obiettivo) opere figurative prodotte da artisti, per lo più autodidatti, schizofrenici o comunque affetti da disturbi psichici. Nella critica cinematografica, invece, il termine è usato con riferimento a registi particolarmente dotati della capacità di creare situazioni e immagini fantastiche, irreali e di forte impatto visivo (di talento v. si parla, per es., per il regista F. Fellini del film Satyricon)

Si tratta di un refuso di stampa o di una cattiva traduzione? E se.............

Nessun commento:

Posta un commento