sabato 31 dicembre 2011

Il Financial Times bacchetta Monti !



Il 'FT': A cosa è servita la spallata a Silvio?

Il Financial Times si pone il dubbio e bacchetta Monti: "Provi ad essere più audace. Ma se perde la fiducia sarà eurocatastrofe"


Da un lato il Wall Street Journal ci svela il segreto di Pulcinella (ma vederlo nero su bianco fa sempre un certo effetto), ovvero che Silvio Berlusconi è stato fatto fuori dall'asse Angela Merkel-Giorgio Napolitano. Dall'altro, ora che il super tecnico Mario Monti è ben saldo al comando dell'Italia che versa nelle medesime difficoltà degli scorsi mesi, il quotidiano finanziario Financial Times si pone degli interrogativi.
"A cosa è servito il cambio?" - Dietro a un titolo allineato ("L'Europa non lo lasci isolato") il Ft analizza lo scenario all'interno del quale è costretto a muoversi il Professor Monti, circondato da sindacati, dalle corporazioni e dai partiti pronti a far sentire il loro dissenso dopo aver incassato la prima stangata, la manovra che il premier ha definito "Salva Italia". Così l'autorevole quotidiano finanziario sottolinea che "finora non è riuscito a sconfiggere i tassiti", come a dire che è un premier debole. Ne segue il consiglio: caro Monti, provi a essere più audace. Quindi, parlando di titoli di Stato e spread, il Ft si pone la più ovvia delle domande: "Se i tassi resteranno alti in una fase di contrazione dell'economia gli elettori inzierebbero a chiedersi a cosa sia servito il cambio di governo".
Scenari disastrosi - Il quotidiano tratteggia anche scenari catastrofici. Se il Professore perderà la fiducia, il risentimento verso il governo si trasformerebbe in rancore verso l'Europa (un rancore che in verità, nel Belpaese, è già crescente). "Uno dei Paesi più euroentusiasti - chiosa il Ft - potrebbe lentamente trasformarsi in euroscettico. Sarebbe un risultato disastroso". La domanda, il foglio finanziario, non la pone direttamente, ma dopo aver analizzato tutte le future difficoltà che incontrerà Monti pare essere molto chiara nella sua implicità: ma era così necessario defenestrare Berlusconi? Ed è servito a qualcosa? Forse servirà soltanto a peggiorare le cose...

Nessun commento:

Posta un commento