giovedì 14 aprile 2011

BERLUSCONI E L'EREDE: ALFANO E' QUELLO GIUSTO?




S
ilvio Berlusconi non ha tempo per festeggiare. Ieri l'approvazione alla Camera del processo breve che riduce la prescrizione (ora sarà all'esame del Senato), ma quasi in contemporanea le ennesime rivelazioni sul caso Rubygate e, in tempi più o meno brevi, le nuove riforme in cantiere. Sullo sfondo, ma nemmeno troppo, il possibile addio nel 2013, a fine mandato.

L'EREDE - "Ora avanti come treni", ha commentato a caldo il Cavaliere dopo il voto di Montecitorio, sottolineando il rafforzamento della maggioranza (ieri 314 sì, ma con allargamenti sensibili sui singoli emendamenti e tutti da ricercare in finiani delusi). Ai giornali esteri, Berlusconi ha sottolineato il valore della legge Alfano come argine a una "magistratura eversiva che vuole solamente farmi fuori". Poi il botto: "Nel 2013 non so se mi ricandido, lo farò dopo aver guardato i sondaggi". L'erede, però, è già designato: "Alla guida del Pdl vedo bene il ministroAngelino Alfano, e Gianni Letta potrebbe andare al Quirinale. Io mi ritaglierò il ruolo di padre nobile". Il portavoce Paolo Bonaiuti prova a frenare: "Le parole di Berlusconi? Sono solo ipotesi".

FINIANI IN VIAGGIO - Politicamente, c'è da concludere una legislatura che ha ancora molto da dire. Per questo il premier sta pensando di riaprire le porte del governo a due transfughi di Futuro e Libertà, Adolfo Urso e Andrea Ronchi: il primo dovrebbe diventare ministro delle Politiche comunitarie, il secondo viceministro. Serviranno esecutivo e maggioranza compatti perché, come scrive il direttore di Libero Maurizio Belpietro nel suo editoriale, la magistratura ha già pronto qualche tranello ad personam per rimettere nel sacco il Cav. L'unica soluzione, allora, è portare a termine la riforma della giustizia.

Palazzo Chigi 2013: Berlusconi lancia Angelino Alfano come suo erede. 'Bruciati' Giulio Tremonti, Roberto Maroni e Mariastella Gelmini. Siete d'accordo? Dite la vostra.
14/04/2011

4 commenti:

  1. Postato da silva52 | 14/04/2011 alle 11.35

    è QUELLO GIUSTO!
    il ministro ALFANO è sempre calmo e ponderato e poi parla un perfetto italiano senza errori.... Tremonti, va benissimo come ministro del Tesoro però non è per niente simpatico!

    RispondiElimina
  2. Postato da nicki | 14/04/2011 alle 11.27

    alfano ? un erede ideale !!!!!!!!!!!!
    un fedelissimo , che fara tutto quello che sara nell'interesse del cavaliere e dei suoi affari !

    RispondiElimina
  3. Postato da foradaiball_berlusca | 14/04/2011 alle 11.14

    Tremonti premier da subito
    L'Italia non può permettersi di aspettare. Tremonti premier da subito, altrimenti rischiamo di sprofondare economicamente e di far sì che la sinistra vinca al prossimo giro. Tremonti premier subito!

    RispondiElimina
  4. ostato da vin43 | 14/04/2011 alle 11.07

    E siamo con te.
    Caro B. dalle mie parti un detto contadino recita: " U sulch l’ha dassì buond" ovvero "Il solco deve essere tirato fino al bordo del campo". Non lasciarlo a metà! Secondo me sei ancora a metà dell’opera. I due transfughi Fini e Casini devono tornare all’ovile. Tu solo sai come fare. E sei capace. Sono sicuro che ci riuscirai. Avrai, così, completato il solco. Avrai realizzato il tuo progetto di uno schieramento chiaro e definito. A sinistra saranno costretti a fare la stessa cosa e avremo finalmente i due schieramenti. Forza. Riposati, un poco, da prode guerriero. E poi, avanti tutta.

    RispondiElimina