venerdì 30 ottobre 2009

Sgarbi: "Dedichiamo noi una via a Impastato"




"Una via a Peppino Impastato la dedicheremo noi a Salemi". Risponde così il sindaco della Città di Salemi Vittorio Sgarbi alla maggioranza del Consiglio comunale di Bergamo che ha negato l’intitolazione di una via al giornalista di Cinisi ucciso dalla mafia. "Mi sembrano davvero esagerati e forti – dice Vittorio Sgarbi - questi “niet” nei confronti di Peppino Impastato. Possiamo anche capire che Bergamo non abbia alcuna ragione di legarsi ad un nome che non ha alcun riferimento con la sua storia. Senza per questo polemizzare con il Consiglio comunale di Bergamo – aggiunge Sgarbi – annuncio che già domani a Salemi, dove abbiamo ragioni territoriali per ricordarlo, dedicheremo una via a Impastato".

1 commento:

  1. Grandissimo rispetto per la figura di Peppino Impastato e per quello che lo stesso ha rappresentato nella lotta alla mafia, anche se, a mio parere la Sua storia umana si localizza nell'ambito del suo paese e del suo ambiente ad altissima densità mafiosa;il valore universale della sua vicenda esplode per la crudeltà e l'efferatezza del suo assassinio.
    Premesso ciò, Sgarbi, malato di protagonismo,non può farsi carico di tutto quello che accade altrove pur di tenere alta la Sua visibilità,che lo stesso collega a quella di Salemi.
    Ultima vicenda che dimostra ciò è la venuta a Salemi di Fabrizio Corona nell'ambito del festival del Cinema Religioso:non credo che Corona possa avere l'autorità morale per poter partecipare ad un simile evento e penso che solo le sue vicende giudiziare, poco limpide e ancora tutte da chiarire, che hanno dato a questo discusso personaggio tanta visibilità mediatica, siano le uniche ragioni della sua presenza a Salemi. Ma egregio signor Sindaco non ritiene che i 15mila euro spesi per il rimborso spese a Corona potevano essere meglio utilizzati per risolvere qualche problema che afflige la nostra comunità? Io penso proprio di si!

    RispondiElimina