venerdì 12 aprile 2013

IL SONDAGGIO SWG!

Accordo tra Pd e Pdl:
ora mezza Italia lo vuole



Sondaggio Swg: il 45% vuole l'accordo Pd-Pdl

Il 55% del campione vuole Renzi alla guida del Pd (Bersani inchiodato al 10%). Mentre al Quirinale il Belpaese vuole la Bonino o Gianni Letta.

Secondo l'ultimo sondaggio realizzato dall'Istituto Swg per Agorà, su Rai3, al 45% degli italiani piace l'ipotesi di un accordo tra Pier Luigi Bersani e Silvio Berlusconi. Nel dettaglio, a favore dell'intesa tra azzurri e democratici si schiera l'83% del campione di centrodestra, contro il 28% del centrosinistra. Ma l'idea piace anche al 19% dell'elettorato del Movimento 5 Stelle. Il presidente di Swg, Roberto Weber, spiega che "il sondaggio mostra che a sostenere l'ipotesi di un accordo Pd-Pdl è soprattutto l'elettorato moderato".
Alla guida del Pd - Poi le rilevazioni si spostano sui leader (del Partito democratico). Uno dei nomi più discussi e chiacchierati è quello di Matteo Renzi: oltre la metà degli italiani, il 55%, lo vorrebbe a capo del Pd. Tra gli elettori di centrosinistra, il 40% vuole il rottamatore come leader democratico. Percentuali da paura, invece, per Pier Luigi Bersani: solo il 10% dell'elettorato lo vuole ancora il vertice del Pd (la percentuale sale al 29% tra gli elettori di centrosinistra). Fabrizio Barca, l'uomo nuovo di Largo del Nazareno, raccoglie il 17% dei consensi tra gli elettori di centrosinistra e solo il 6% di quelli totali. C'è poi un 18% tra gli elettori (che diventa il 10% tra gli elettori di centrosinistra) che alla guida del Partito democratico non vorrebbe nessuno dei nomi fatti qui sopra.
Corsa al Colle - L'ultima rilevazione diffusa da Swg è quella relativa al presidente della Repubblica. Semplice la domanda sottoposta al campione: voi chi vorreste al Quirinale? In testa si conferma Emma Bonino con il 16% delle preferenze, quindi al secondo posto, con l'8%, c'è Gianni Letta. Al 7% seguono Silvio Berlusconi, Romano ProdiStefano Rodotà. In classifica c'è pure Mario Monti al 5%, quindi l'attuale Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, al 4 per cento. Il ministro Paola Severino e il costituzionalista che piace ai grillini,Gustavo Zagrebelsky, raccolgono il 3 per cento. Quindi chiudono la classifica con il 2% Pietro Grasso e Marcello Pera, mentre inchiodati all'1% ci sono Massimo D'AlemaFranco Marini e Giuliano Amato. Per inciso, il 19% del campione non vorrebbe nessuno dei nomi citati al Quirinale.

Nessun commento:

Posta un commento